top of page

Il progetto di valorizzazione e recupero delle cave di "Fantiano" rientra tra i progetti finalizzati a dotare la città ed il territorio di una serie di spazi all'aperto che possano essere utilizzati per tutti gli eventi di carattere sociale, ricreativo, spettacolare e culturale.
"Il Parco delle Cave di "Fantiano" diventerà un "Civic Space" capace di accogliere per tutto l'anno attività, eventi e manifestazioni culturali e artistiche.

Le opere realizzate, hanno permesso di creare uno scenario naturale perfettamente integrato con i luoghi, ed in grado di generare un'immagine complessiva dalle forti valenze simboliche e rappresentative, sotto il profilo architettonico, paesaggistico ed ambientale, che fosse in grado di relazionarsi con il contesto agrario ed antropizzato attraverso segni immediatamente riconoscibili.

Nel dettaglio gli interventi hanno interessato: 
- il parcheggio pubblico e la viabilità di accesso e di esodo; 
- le cave per attività culturali, ludico-ricreative, cinematografiche; 
- le terrazze belvedere per attività polifunzionali temporanee; 
- il Vallone Fantiano, la pineta e la zona archeologica; 
- la cava per attività teatrali e spettacolari. 
L'intervento principale è stata la realizzazione del teatro all'aperto, collocato ove era presente la depressione naturale del terreno.  Da questo dislivello naturale è stata ricavata la cavea per gli spettatori, utilizzando in parte i gradoni esistenti (oggetto della precedente attività estrattiva) ed ampliando i posti a sedere con nuove gradinate sempre in tufo. Le sedute per gli spettatori sono realizzate in blocchi squadrati di pietra calcarea locale, mentre i gradini di smistamento e i percorsi sono in mattoni di cotto tipici della produzione ceramica locale. 

bottom of page