top of page

La struttura aziendale può essere così schematicamente rappresentata nel seguente organigramma

L’azienda presenta all'interno della sua organizzazione l’ufficio tecnico, l’ufficio legale e l’ufficio amministrativo e contabile. Tutti gli uffici sono organizzati in modo da interfacciarsi tra loro al fine di poter operare una analisi dei costi, degli investimenti di materie e servizi ed una verifica incrociata di costi e ricavi. L’unità è organizzata in moda da valutare tutti i potenziali problemi che potrebbero sorgere in fase di esecuzione della commessa, dall'approvvigionamento di materiali alla valutazione delle fasi critiche, alla gestione del magazzino, alla fattibilità tecnica dell’opera.

 

Ufficio tecnico

L’ufficio tecnico è dotato di risorse qualificate dotate di dimostrata esperienza nel campo della progettazione e realizzazione di opere quali edifici civili ed industriali, opere di mitigazione del rischio idraulico, acquedotti, fognature e strade.  Al suo interno, viene gestito anche il coordinamento tecnico della preparazione delle gare, e la gestione tecnica del cantiere. Tutte le varie fasi che vanno dalla progettazione al collaudo dell’opera vengono gestite in regime di qualità ISO 9001/2008.

Ufficio legale

L’ufficio legale svolge un’azione di verifica dei bandi di gara e coordina l’ufficio gare nella predisposizione della documentazione amministrativa per la partecipazione alle procedure di selezione. L’ufficio è in continuo aggiornamento, approfondendo gli argomenti tramite la consultazione delle pubblicazioni ANAC, tra cui delibere e pareri di precontenzioso, e partecipando a corsi di aggiornamento quali per ultimi gli aggiornamenti al D.Lgs 50 del 18 aprile 2016.  Oltre alle attività descritte, lo studio si occupa della redazione dei contratti con i fornitori, i cottimisti ed i subappaltatori. È demandata all’ufficio legale la verifica delle procedure di esclusione.

L’ufficio svolge la propria attività in maniera autonoma, rivolgendosi a specialisti del settore nel caso vi sia l’esigenza, quali lo Studio Legale Piselli e & Partners srl di Roma, lo studio Sticchi-Damiani e lo studio Quinto entrambi di Lecce.

Ufficio gestione cantieri

I compiti dell’ufficio preposto alla gestione dei cantieri, è quello di gestione degli approvvigionamenti e di interfaccia tra il responsabile di cantiere ed il responsabile del magazzino e dei mezzi.

L’attività di coordinamento svolta dall'ufficio  aziendale permette di prevenire ed eliminare qualsia problematica, come ad esempio i ritardi nella consegna dei materiali e delle attrezzature in cantiere, la gestione non organizzata del parco mezzi etc., tutte condizioni che possono generare ritardi nella realizzazione dell’opera.

Sono pertanto svolte dall'ufficio gestione cantieri le attività di:

  • approntamento di disegni di cantiere;

  • individuazioni fornitori, programmazione emissioni ordini per le forniture/subappalti e controllo della disponibilità dei materiali in conformità alla previsioni programmatiche;

  • assistenza al cantiere eventualmente necessaria per la proposizione di eventuali modifiche e/o altre problematiche tecniche e contabili;

  • verifica e monitoraggio delle tempistiche, con redazione di cronoprogramma lavori suddiviso per sotto fasi.

bottom of page